Catalogo Corsi

Area Professionale

P02 TECNICO di CANTIERE

Destinatari e obiettivi Giovani in possesso di diploma tecnico, preferibilmente di geometra. Il corso ha l'obiettivo di creare figure professionali che, in possesso di conoscenze disciplinari di tecnica ed organizzazione dei cantieri, sono in grado di programmare, coordinare e controllare uno o più cantieri nel loro complesso ai fini di garantire gli obiettivi di produzione programmati. La partecipazione sarà  mirata allo sviluppo di una progressiva autonomia tecnico relazionale, secondo un approccio rivolto alla soluzione di problemi complessi che si manifestano nella pianificazione e nella gestione del cantiere. Il corso inoltre, fornisce competenze trasversali tali da poter esercitare la funzione di coordinatore della sicurezza, secondo quanto previsto all'art.98 del Dlgs. 81/08 e All.XIV.

P02-1 TECNICO DI CANTIERE EDILE PER LA RICOSTRUZIONE E RIQUALIFICAZIONE DEL PATRIMONIO EDILIZIO CON L'UTILIZZO DI NUOVE TECNOLOGIE

Descrizione del profilo Il Tecnico di cantiere edile è in grado di programmare e gestire i lavori del cantiere verificando la congruenza tra progetto, specifiche proposte e budget, definendo tempi di realizzazione e fabbisogni di risorse (umane e tecniche) e controllando periodicamente il rispetto del programma tecnico- economico. Nel caso specifico gestirà e coordinerà la complessità delle operazioni mediante l'utilizzo di innovativi sistemi gestionali. Durata e periodo di svolgimento Il corso ha la durata di 500 ore, articolate in 340 ore di formazione in aula e 160 ore di stage presso aziende o studi professionali del territorio. Numero di partecipanti Il percorso è gratuito ed è rivolto ad un massimo di 12 partecipanti  Destinatari e requisiti di accesso Persone residenti o domiciliate in Emilia Romagna, persone non occupate con esperienza lavorativa non coerente o irrilevante e con titolo di istruzione/formazione coerente rispetto ai contenuti del percorso. I candidati per essere ammessi devono possedere antecedentemente all’iscrizione: stato di non occupazione diploma di scuola media superiore quale Geometra, Perito edile, Agronomo  laurea breve/magistrale in Ingegneria, Architettura o riferite all'ambito delle costruzioni. Tali requisiti dovranno essere dimostrati al momento della richiesta di iscrizione al corso, prima della fase di selezione. Criteri di selezione La selezione verrà attivata se il numero di iscritti sarà superiore ai posti disponibili e saranno svolte le seguenti prove: colloquio individuale per verificare le motivazioni, l’interesse verso la qualifica professionale proposta test a risposta multipla per la verifica delle conoscenze di base test per la verifica delle conoscenze di base delle competenze informatiche.

P03 Computi metrici e contabilità  di cantiere

Destinatari e obiettivi:

Il corso è rivolto alle figure professionali che redigono la contabilità: cioè l'assistente del capocantiere, il capocantiere stesso o i tecnici di cantiere. Il corso si propone di accrescere la professionalità  dei partecipanti con l'acquisizione di competenze specifiche rispetto a quelle possedute in partenza (competenze informatiche e di gestione della contabilità); potenziare le prospettive occupazionali all'interno dell'impresa con la possibilità di migliorare la propria posizione nell'organizzazione aziendale; di rispondere alle esigenze di rinnovamento professionale e organizzativo delle imprese edili. La finalità dell'azione è di offrire al settore un percorso formativo che introduca all'utilizzo sia di programmi informatici di base che di software specialistici applicati alla gestione di una attività fondamentale per l'impresa edile, qual'è la contabilità dei lavori, che frequentemente, ad oggi, viene redatta a mano compilando moduli cartacei prestampati, al termine della giornata di lavoro, dopo aver dedicato tutto il tempo necessario alla produzione.

P04 LETTURA del DISEGNO TECNICO

Destinatari e obiettivi operai, capisquadra, capicantiere. Il corso si propone di fornire le basi teoriche e gli strumenti pratici per lo svolgimento corretto dei compiti di lettura approfondita del progetto esecutivo, di interpretazione e completamento con particolari costruttivi, di estrazione dei dati e di tracciamento degli edifici.

P05 CAPOSQUADRA

Destinatari e obiettivi Lavoratori dipendenti del settore edile e lavoratori autonomi: nel caso di dipendenti , l’iscrizione deve essere effettuata dall’impresa di appartenenza. Il corso ha lo scopo di far accrescere nel partecipante le capacità relazionali e di coordinamento di un gruppo di lavoratori nel rispetto delle singole estrazioni culturali, professionali e etniche.

P06 MURATORE

Destinatari ed obiettivi Lavoratori dipendenti del settore edile, lavoratori autonomi, disoccupati. Il corso ha lo scopo di qualificare personale che già lavora nel settore edile e giovani disoccupati; tende altresì a migliorare le conoscenze pratiche e teoriche al fine di formare una figura professionale capace di muoversi e di operare nelle varie fasi della costruzione dell’opera edile.

P07 POSATORE

Destinatari e obiettivi Dipendenti di imprese edili, lavoratori autonomi, disoccupati. Il corso ha l’obiettivo di sistemizzare conoscenze pratiche acquisite direttamente sul luogo di lavoro, offrendo ai partecipanti l’occasione per acquisire o migliorare tecniche, correggere errori di esecuzione e ampliare le proprie competenze pratiche inerenti la posa di materiale ceramico per l’edilizia, sia per interni che per esterni. 

P08 IMBIANCHINI e DECORATORI

Destinatari e obiettivi Imbianchini e decoratori (dipendenti e/o autonomi), che abbiano la necessità di evolvere la propria esperienza lavorativa in conoscenze e tecniche. Trasmettere ai partecipanti un adeguato grado di indipendenza nelle varie fasi operative di lavoro, che si traduca in una sufficiente competenza tecnico pratica e in parte anche artistica.

P09 MACCHINE MOVIMENTO TERRA (per operatori senza esperienza)

Destinatari e obiettivi Operatori senza esperienza precedente di conduzione di MMT. Gli obiettivi del corso sono quelli di far acquisire competenze nella conduzione e manutenzione in sicurezza di MMT nonché offrire conoscenze teoriche-pratiche relative al contesto di lavoro (sicurezza, scavi, segnaletica stradale) e alla parte meccanica delle macchine; trasmettere conoscenza e consapevolezza riguardo il rischio di lavori con macchine e in condizioni particolari (es.:in presenza di scavi).

P11 GRU A TORRE (Per operatori senza esperienza)

Destinatari e obiettivi Operatori senza esperienza precedente di conduzione della gru Il corso ha lo scopo di far acquisire competenze nella conduzione, manutenzione e allestimento in sicurezza della gru. L’insieme dei temi trattati sia nelle lezioni teoriche che nelle esercitazioni pratiche consentirà agli addetti di acquisire le capacità richieste dalla mansione del gruista.

P13-1 OPERATORI MACCHINE COMPLESSE - Perforatore piccolo diametro

 Destinatari e obiettivi Operatori addetti all’uso di macchine per perforazioni. Gli obiettivi del corso sono quelli di far acquisire competenze nella conduzione e manutenzione in sicurezza delle diverse tipologie di macchine perforatrici nonché offrire conoscenze teoriche-pratiche relative al contesto di lavoro e alla parte meccanica delle macchine; trasmettere conoscenza e consapevolezza riguardo il rischio di lavori con macchine e in condizioni particolari .

P13-2 OPERATORE MACCHINE COMPLESSE- Perforatore grande diametro

 Destinatari e obiettivi Operatori addetti all’uso di macchine per perforazioni. Gli obiettivi del corso sono quelli di far acquisire competenze nella conduzione e manutenzione in sicurezza delle diverse tipologie di macchine perforatrici nonché offrire conoscenze teoriche-pratiche relative al contesto di lavoro e alla parte meccanica delle macchine; trasmettere conoscenza e consapevolezza riguardo il rischio di lavori con macchine e in condizioni particolari .

P15 ADDETTI alla rimozione, smaltimento e bonifica AMIANTO

Destinatari e obiettivi Addetti operativi delle imprese interessate alle operazioni di rimozione,smaltimento e bonifica dell’amianto. Il corso ha lo scopo di formare la figura professionale dell’addetto alle operazioni di rimozione, smaltimento e bonifica dell’amianto al fine di ottenere l’attestato di abilitazione previsto dalla normativa vigente

P16 Aggiornamento per ADDETTI alla rimozione, smaltimento e bonifica AMIANTO

Destinatari e obiettivi Addetti operativi in possesso di abilitazione alla rimozione, smaltimento e bonifica Amianto. Il corso ha lo scopo di aggiornare le competenze tecnico-normative di detta figura professionale

P17 DIRIGENTE addetto alla gestione rischio AMIANTO

Destinatari e obiettivi Dirigente e/o tecnico delle imprese interessate alle operazioni di rimozione,smaltimento e bonifica dell’amianto. Il corso ha lo scopo di formare la figura professionale del dirigente e/o tecnico responsabile della predisposizione del piano di lavoro, della gestione e del controllo delle operazioni di rimozione, smaltimento e bonifica dell’amianto al fine di ottenere l’attestato di abilitazione previsto dalla normativa vigente

P18 Aggiornamento per DIRIGENTE addetto alla gestione rischio AMIANTO

Destinatari e obiettivi Dirigente e/o tecnico in possesso dell’abilitazione alla gestione del rischio Amianto. Il corso ha lo scopo di aggiornare le competenze tecnico-normative di detta figura professionale

P20 NORMATIVA SISMICA e COMPORTAMENTO delle STRUTTURE EDILI

Destinatari e obiettivi Il corso è rivolto a imprenditori, tecnici di impresa, artigiani, capicantiere e maestranze qualificate Si pone l’obiettivo di fornire ai partecipanti un esaustivo quadro delle problematiche connesso al rischio sismico, alla normativa cogente e ai comportamenti statici delle strutture conseguenti ad azioni simsmiche

P21 NORMATIVE E TECNICHE FINALIZZATE ALLA MESSA IN SICUREZZA, AL MIGLIORAMENTO E ADEGUAMENTO SISMICO DEGLI EDIFICI

Destinatari e obiettivi Il corso è rivolto a imprenditori, tecnici di impresa, artigiani, capicantiere e maestranze qualificate Si pone l’obiettivo di fornire ai partecipanti un esaustivo quadro delle problematiche connesso al rischio sismico, alla normativa cogente e ai comportamenti statici delle strutture al fine di poter operare correttamente e in sicurezza gli interventi sugli edifici danneggiati. La struttura del corso si caratterizza per moduli brevi e distinti tali da consentire ai partecipanti di scegliere il/o i moduli per specifiche esigenze e competenze professionali

P22 TECNICHE DI INTERVENTO PER IL RECUPERO E CONSOLIDAMENTO STRUTTURALE DEGLI EDIFICI

Destinatari e obiettivi Il corso è rivolto a personale operativo (artigiani, capicantiere, operai qualificati) che nei cantieri è incaricato di realizzare materialmente gli interventi. Si pone l’obiettivo di far conoscere le tecniche di consolidamento e recupero strutturale degli edifici e far acquisire competenze applicative relativamente a materiali e tecnologie funzionali allo scopo. A tal fine il corso prevede dimostrazioni, esercitazioni e addestramenti in laboratorio ed è organizzato per moduli brevi e distinti in modo di consentire ai partecipanti di scegliere il/o i moduli per specifiche esigenze e competenze professionali

P23 Corso BASE per POSA CARTONGESSO

 Destinatari e obiettivi: Rivolto a coloro che intendono avvicinarsi ai prodotti e sistemi in cartongesso come applicatori e che non conoscono o abbiano una generica esperienza sul tema. Trasmettere competenze necessarie per realizzare pareti, parti accessorie e controsoffitti in cartongesso, messa in opera di montanti perimetrali, montaggio di telai modulari e finitura di parete 

P25 Corso SPECIALISTICO per POSA CARTONGESSO

 Destinatari e obiettivi: Rivolto ad applicatori con esperienza che intendono perfezionare le proprie competenze. Trasmettere le tecniche e le metodologie di posa per la realizzazione di superfici curve quali volte a crociera e a botte, pareti curve, controsoffitti ad onda e colonne con stuccature e finiture “regola d’arte”.

P26 I SISTEMI COSTRUTTIVI A SECCO

CARTONGESSO  1      Giovedì 8 aprile 21        6 ore    L’ORGANIZZAZIONE DEL CANTIERE ED I SISTEMI DI BASE 

CARTONGESSO  2      Giovedì15 aprile 21       6 ore    I SISTEMI AD ALTA PRESTAZIONE: - protezione passiva dal fuoco - resistenza meccanica – isolamento acustico

CARTONGESSO  3      Giovedì 22 aprile ‘21     6 ore    IL CARTONGESSO COME ELEMNTO DI DESIGN

CARTONGESSO   4     Giovedì 29 aprile ‘21     6 ore    I SISTEMI A SECCO PER L’ESTERNO

P27 L’ORGANIZZAZIONE DEL CANTIERE ED I SISTEMI DI BASE

CARTONGESSO  1      Giovedì 8 aprile 21        6 ore    L’ORGANIZZAZIONE DEL CANTIERE ED I SISTEMI DI BASE

P28 I SISTEMI AD ALTA PRESTAZIONE

CARTONGESSO  2      Giovedì15 aprile 21       6 ore    I SISTEMI AD ALTA PRESTAZIONE: - protezione passiva dal fuoco - resistenza meccanica – isolamento acustico

P29 IL CARTONGESSO COME ELEMENTO DI DESIGN

CARTONGESSO  3      Giovedì 22 aprile ‘21     6 ore    IL CARTONGESSO COME ELEMENTO DI DESIGN

P30 I SISTEMI A SECCO PER L’ESTERNO

CARTONGESSO   4     Giovedì 29 aprile ‘21     6 ore    I SISTEMI A SECCO PER L’ESTERNO

P31 TRASFORMAZIONE DIGITALE E SOSTENIBILITA’ Sviluppo di competenze chiave per il sistema edile - Progetto 13 - IL CANTIERE DIGITALE

Durata: 24 ore

Argomenti: Approfondimenti su digitalizzazione del cantiere, ottimizzare la gestione dei processi realizzativi di un edificio, delle risorse, ridurre sprechi ed errori nella fase realizzativa.

Destinatari: -IMPRENDITORI E/O FIGURE CHIAVE DI IMPRESE che operano in imprese della filiera EDILIZIA E COSTRUZIONI della Regione Emilia-Romagna, -LIBERI PROFESSIONISTI ORDINISTICI E NON ORDINISTICI

Requisiti minimi di accesso: -Sede legale/unità locale dell’impresa di appartenenza nel territorio della regione Emilia-Romagna -Appartenenza codice ATECO: 41- 42- 43- 68- 38- 39- 71- 74- 81- 35

Quota di partecipazione: GRATUITO, sottoposto alla disciplina degli Aiuti di Stato Reg. UE 1407/2013

Sede del corso: Scuola Edile della Provincia di Modena; Via dei Tipografi, 24, Modena (possibilità di modalità on line)

Attestazione: Attestato di frequenza

P32 TRASFORMAZIONE DIGITALE E SOSTENIBILITA’ Sviluppo di competenze chiave per il sistema edile - Progetto 3 - Modellazione impianti

Durata: 24 ore

Argomenti: Adottare il BIM nella fase di progettazione degli impianti per ridurre ogni possibilità di errore ed annullare le interferenze che causano l’aumento di costi e accrescono i tempi di esecuzione in cantiere.

Destinatari: -IMPRENDITORI E/O FIGURE CHIAVE DI IMPRESE che operano in imprese della filiera EDILIZIA E COSTRUZIONI della Regione Emilia-Romagna, -LIBERI PROFESSIONISTI ORDINISTICI E NON ORDINISTICI

Requisiti minimi di accesso: -Sede legale/unità locale dell’impresa di appartenenza nel territorio della regione Emilia-Romagna -Appartenenza codice ATECO: 41- 42- 43- 68- 38- 39- 71- 74- 81- 35

Quota di partecipazione: GRATUITO, sottoposto alla disciplina degli Aiuti di Stato Reg. UE 1407/2013

Sede del corso: Scuola Edile della Provincia di Modena; Via dei Tipografi, 24, Modena (possibilità di modalità on line)

Attestazione: Attestato di frequenza

P33 Progetto 1 - Digitalizzazione nella Progettazione edilizia: ambiente BIM - livello BASE (48 ore)

Durata: 48 ore

Argomenti:

Caratteristiche, funzionalità, logiche e vantaggi della metodologia BIM. Struttura del processo di progettazione in ambito edile con metodologia BIM e ruoli coinvolti. Nuovi modelli costruttivi in ottica green e supporti tecnologici. Gestione collaborativa di dati e documenti attraverso software di progettazione.

Requisiti minimi di accesso:

Residenza o domicilio in Emilia Romagna. Assolvimento dell’obbligo di istruzione/diritto dovere all’istruzione. L’iniziativa è rivolta sia a persone occupate che non occupate. Non potranno essere destinatari della presente Operazione i dipendenti pubblici a tempo indeterminato.

Quota di partecipazione: GRATUITO, sottoposto alla disciplina degli Aiuti di Stato Reg. UE 1407/2013

P33-1 Progetto 2 - Digitalizzazione nella Progettazione edilizia: ambiente BIM - livello INTERMEDIO (32 ore)

Durata: 48 ore

Argomenti:

Il corso Bim Intermedio rappresenta il secondo step di un percorso altamente professionalizzante che prevede, anche nell’operazione, ulteriori livelli di approfondimento, sia per l’area progettazione (avanzato) che produzione (intermedio e avanzato).

La progettazione di dettaglio partirà dal livello medio iniziale del gruppo aula, declinando i contenuti e le metodologie didattiche più idonee, secondo un approccio metodologico e organizzativo basato su un flusso di lavoro ben collaudato e altamente performante.

Requisiti minimi di accesso:

Residenza o domicilio in Emilia Romagna. Assolvimento dell’obbligo di istruzione/diritto dovere all’istruzione. L’iniziativa è rivolta sia a persone occupate che non occupate. Non potranno essere destinatari della presente Operazione i dipendenti pubblici a tempo indeterminato.

Quota di partecipazione: GRATUITO, sottoposto alla disciplina degli Aiuti di Stato Reg. UE 1407/2013

P34 Progetto 7 - Digitalizzazione e gestione delle attività del cantiere: pianificazione - livello BASE (48 ore)

Durata: 48 ore

Argomenti:

Software BIM per la pianificazione del cantiere edile Soluzioni digitali per definire e monitorare risorse e variabili di cantiere Strumenti digitali a sostegno della condivisione di spazi e risorse tra i diversi stakeholder di cantiere Modelli digitali per efficientare schedulazione del lavoro e sequenzialità delle fasi esecutive

Trattasi di ambiti di contenuto funzionali a favorire la transizione verde e digitale del sistema dell’edilizia e delle costruzioni.

Requisiti minimi di accesso:

Residenza o domicilio in Emilia Romagna. Assolvimento dell’obbligo di istruzione/diritto dovere all’istruzione. L’iniziativa è rivolta sia a persone occupate che non occupate. Non potranno essere destinatari della presente Operazione i dipendenti pubblici a tempo indeterminato.

Quota di partecipazione: GRATUITO, Percorso co-finanziato con risorse del Programma Fondo Sociale Europeo Plus 2021-2027 della Regione Emilia-Romagna