Catalogo Corsi

Area Professionale/TECNICI

P02 TECNICO di CANTIERE

Destinatari e obiettivi Giovani in possesso di diploma tecnico, preferibilmente di geometra. Il corso ha l'obiettivo di creare figure professionali che, in possesso di conoscenze disciplinari di tecnica ed organizzazione dei cantieri, sono in grado di programmare, coordinare e controllare uno o più cantieri nel loro complesso ai fini di garantire gli obiettivi di produzione programmati. La partecipazione sarà  mirata allo sviluppo di una progressiva autonomia tecnico relazionale, secondo un approccio rivolto alla soluzione di problemi complessi che si manifestano nella pianificazione e nella gestione del cantiere. Il corso inoltre, fornisce competenze trasversali tali da poter esercitare la funzione di coordinatore della sicurezza, secondo quanto previsto all'art.98 del Dlgs. 81/08 e All.XIV.

P02-1 TECNICO DI CANTIERE EDILE PER LA RICOSTRUZIONE E RIQUALIFICAZIONE DEL PATRIMONIO EDILIZIO CON L'UTILIZZO DI NUOVE TECNOLOGIE

Descrizione del profilo Il Tecnico di cantiere edile è in grado di programmare e gestire i lavori del cantiere verificando la congruenza tra progetto, specifiche proposte e budget, definendo tempi di realizzazione e fabbisogni di risorse (umane e tecniche) e controllando periodicamente il rispetto del programma tecnico- economico. Nel caso specifico gestirà e coordinerà la complessità delle operazioni mediante l'utilizzo di innovativi sistemi gestionali. Durata e periodo di svolgimento Il corso ha la durata di 500 ore, articolate in 340 ore di formazione in aula e 160 ore di stage presso aziende o studi professionali del territorio. Numero di partecipanti Il percorso è gratuito ed è rivolto ad un massimo di 12 partecipanti  Destinatari e requisiti di accesso Persone residenti o domiciliate in Emilia Romagna, persone non occupate con esperienza lavorativa non coerente o irrilevante e con titolo di istruzione/formazione coerente rispetto ai contenuti del percorso. I candidati per essere ammessi devono possedere antecedentemente all’iscrizione: stato di non occupazione diploma di scuola media superiore quale Geometra, Perito edile, Agronomo  laurea breve/magistrale in Ingegneria, Architettura o riferite all'ambito delle costruzioni. Tali requisiti dovranno essere dimostrati al momento della richiesta di iscrizione al corso, prima della fase di selezione. Criteri di selezione La selezione verrà attivata se il numero di iscritti sarà superiore ai posti disponibili e saranno svolte le seguenti prove: colloquio individuale per verificare le motivazioni, l’interesse verso la qualifica professionale proposta test a risposta multipla per la verifica delle conoscenze di base test per la verifica delle conoscenze di base delle competenze informatiche.

P03 Computi metrici e contabilità  di cantiere

Destinatari e obiettivi:

Il corso è rivolto alle figure professionali che redigono la contabilità: cioè l'assistente del capocantiere, il capocantiere stesso o i tecnici di cantiere. Il corso si propone di accrescere la professionalità  dei partecipanti con l'acquisizione di competenze specifiche rispetto a quelle possedute in partenza (competenze informatiche e di gestione della contabilità); potenziare le prospettive occupazionali all'interno dell'impresa con la possibilità di migliorare la propria posizione nell'organizzazione aziendale; di rispondere alle esigenze di rinnovamento professionale e organizzativo delle imprese edili. La finalità dell'azione è di offrire al settore un percorso formativo che introduca all'utilizzo sia di programmi informatici di base che di software specialistici applicati alla gestione di una attività fondamentale per l'impresa edile, qual'è la contabilità dei lavori, che frequentemente, ad oggi, viene redatta a mano compilando moduli cartacei prestampati, al termine della giornata di lavoro, dopo aver dedicato tutto il tempo necessario alla produzione.

P04 LETTURA del DISEGNO TECNICO

Destinatari e obiettivi operai, capisquadra, capicantiere. Il corso si propone di fornire le basi teoriche e gli strumenti pratici per lo svolgimento corretto dei compiti di lettura approfondita del progetto esecutivo, di interpretazione e completamento con particolari costruttivi, di estrazione dei dati e di tracciamento degli edifici.

P31 FONDAZIONI SPECIALI, IMPIANTI ELETTRICI, IMPIANTI TERMOMECCANICI

Fondazioni profonde e principi di funzionamento degli impianti elettrici, speciali, termo idrosanitari, di riscaldamento, condizionamento e trattamento acque, impianti di ventilazione e aspirazione, gas medicali