Catalogo Corsi
Area Professionale/TECNICI
26-2024-23337-RER Pr. 1 Digitalizzazione nella Progettazione edilizia: ambiente BIM
REQUISITI MINIMI DI ACCESSO: - Persone occupate e non occupate- Assolvimento dell’obbligo di istruzione/diritto dovere all’istruzione e formazione - Residenza o domicilio in Emilia-Romagna in data antecedente l’iscrizione alle attività
REQUISITI SOSTANZIALI: - Competenze di disegno tecnico/edile - Competenze informatiche di base
OBIETTIVI:- Apprendere l’utilizzo di base della metodologia BIM applicata alla progettazione edilizia.- Comprendere le potenzialità del BIM in termini di condivisione di dati, collaborazione interdisciplinare e ottimizzazione dei processi progettuali.-Conoscere logiche e strumenti per migliorare flussi di lavoro e output attraverso il BIM.
SINTESI/CONTENUTI: - Caratteristiche, funzionalità, logiche e vantaggi della metodologia BIM- Struttura del processo di progettazione in ambito edile con metodologia BIM e ruoli coinvolti- Nuovi modelli costruttivi in ottica green e supporti tecnologici- Strumenti e tecniche per la gestione collaborativa di dati e documenti
ATTESTAZIONE: Attestato di frequenza
QUOTA DI PARTECIPAZIONE: il corso è gratuito. Il progetto è infatti realizzato grazie ai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna (Fse+)
REQUISITI MINIMI DI ACCESSO:-Persone occupate e non occupate-Assolvimento dell’obbligo di istruzione/diritto dovere all’istruzione e formazione-Residenza o domicilio in Emilia-Romagna in data antecedente l’iscrizione alle attività
REQUISITI SOSTANZIALI:-Competenze di disegno tecnico/edile-Competenze informatiche in ambiente BIM
OBIETTIVI: -Utilizzare metodologia BIM per gestire lo sviluppo del progetto edile e governare gli elementi che ne determinano la complessità già in fase pre-costruttiva- Sfruttare interoperabilità digitale del sistema BIM per condurre analisi (programmazione degli spazi, analisi energetica, ecc) atte a sviluppare una migliore comprensione degli obiettivi progettuali e la pianificazione dei servizi preliminari- Comprenderne le potenzialità complessive e gli impatti in termini di modalità di lavoro, di condivisione di dati e processi, di collaborazione tra stakeholder eterogenei.
SINTESI/CONTENUTI:-BIM e conceptual design BIM -Gestione delle fasi di sviluppo del progetto edile -Strumenti e tecniche per l’integrazione digitale nella progettazione preliminare
ATTESTAZIONE: Attestato di frequenza
QUOTA DI PARTECIPAZIONE: il corso è gratuito. Il progetto è infatti realizzato grazie ai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna (Fse+)
26-2024-23337-RER Pr. 4 Digitalizzazione e gestione delle attività del cantiere: pianificazione
REQUISITI MINIMI DI ACCESSO:-Persone occupate e non occupate- Assolvimento dell’obbligo di istruzione/diritto dovere all’istruzione e formazione- Residenza o domicilio in Emilia-Romagna in data antecedente l’iscrizione alle attività
REQUISITI SOSTANZIALI:- Conoscenze del processo edilizio e delle dinamiche di cantiere
OBIETTIVI: -utilizzare la tecnologia e gli strumenti BIM per la pianificazione delle attività di cantiere in modo efficace e integrato- ottimizzare la sequenzialità delle fasi esecutive riducendo conflitti e sovrapposizioni operative all’ interno dell’area di cantiere- seguire un modello gestionale che integri informazioni relative a materiali, risorse e tempi, garantendo una visione completa del ciclo di vita dell’opera- favorire rispetto di tempi, costi, SAL definiti in fase progettuale attraverso strumenti di pianificazione offerti dal BIM
SINTESI/CONTENUTI:-Sistema BIM per la pianificazione del cantiere edile-Integrazione modelli digitali per ottimizzare sequenzialità e logistica delle fasi esecutive-Strumenti digitali per monitorare risorse e variabili operative, garantendo il controllo dei costi e l'efficienza del progetto-Tecniche per migliorare la collaborazione tra stackeholder, favorendo una gestione sostenibile delle attività di cantiere
ATTESTAZIONE: Attestato di frequenza
QUOTA DI PARTECIPAZIONE: il corso è gratuito. Il progetto è infatti realizzato grazie ai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna (Fse+)
26-2024-23337-RER Pr. 7 Soluzioni green per ceramica e materiali sostenibili – base
REQUISITI MINIMI DI ACCESSO:-Persone occupate e non occupate-Assolvimento dell’obbligo di istruzione/diritto dovere all’istruzione e formazione-Residenza o domicilio in Emilia-Romagna in data antecedente l’iscrizione alle attività
REQUISITI SOSTANZIALI:Competenze di lettura di disegno tecnico/edile
OBIETTIVI:-Acquisire competenze di base nella posa di ceramica, con particolare attenzione alle tecniche più aggiornate e sostenibili -Conoscere e utilizzare materiali green, comprendendone le specificità e i vantaggi in termini di sostenibilità ambientale e qualità delle lavorazioni
SINTESI/CONTENUTI:
-Principi e strumenti di gestione ambientale applicati al settore edile -Norma UNI 11493-1: requisiti e standard per la posa e manutenzione di piastrellature ceramiche -Caratteristiche e vantaggi dei materiali ecosostenibili, con un focus su durabilità e manutenibilità -Tecniche di posa e buone prassi di corretta installazione pacchetto
ATTESTAZIONE: Attestato di frequenza
QUOTA DI PARTECIPAZIONE: il corso è gratuito. Il progetto è infatti realizzato grazie ai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna (Fse+)
26-2024-23337-RER Pr. 9 AI per l’ottimizzazione dei processi client oriented (24 ore)
REQUISITI MINIMI DI ACCESSO:
-Persone occupate e non occupate-Assolvimento dell’obbligo di istruzione/diritto dovere all’istruzione e formazione- Residenza o domicilio in Emilia-Romagna in data antecedente l’iscrizione alle attività
REQUISITI SOSTANZIALI:
-Competenze di base nell’utilizzo di strumenti digitali e software per l’elaborazione dei dati
OBIETTIVI:-Applicare gli strumenti di Intelligenza artificiale per migliorare i processi di gestione e fidelizzazione del cliente-Utilizzare strumenti di AI per analizzare dati relativi ai comportamenti e alle preferenze dei clienti, migliorando la personalizzazione dell’offerta- Implementare soluzioni AI per gestire flussi di comunicazione con i clienti, migliorando i tempi di risposta e la qualità del servizio- Sviluppare modelli predittivi per identificare trend di mercato e anticipare le esigenze del cliente- Applicare tecnologie AI per migliorare l’efficienza delle attività di promozione e marketing, ottimizzando il posizionamento competitivo dell’impresa
SINTESI/CONTENUTI:-Strumenti e tecnologie di AI applicate ai processi client oriented-Modelli predittivi e analisi dei dati per personalizzare le offerte -Utilizzo di dashboard intelligenti per monitorare KPI e customer feedback -Tecniche di automazione e ottimizzazione delle attività di marketing e gestione clienti -Strategie per migliorare la customer experience attraverso soluzioni digitali avanzate
ATTESTAZIONE: Attestato di frequenza
QUOTA DI PARTECIPAZIONE: il corso è gratuito. Il progetto è infatti realizzato grazie ai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna (Fse+)
Destinatari e obiettivi Giovani in possesso di diploma tecnico, preferibilmente di geometra. Il corso ha l'obiettivo di creare figure professionali che, in possesso di conoscenze disciplinari di tecnica ed organizzazione dei cantieri, sono in grado di programmare, coordinare e controllare uno o più cantieri nel loro complesso ai fini di garantire gli obiettivi di produzione programmati. La partecipazione sarà mirata allo sviluppo di una progressiva autonomia tecnico relazionale, secondo un approccio rivolto alla soluzione di problemi complessi che si manifestano nella pianificazione e nella gestione del cantiere. Il corso inoltre, fornisce competenze trasversali tali da poter esercitare la funzione di coordinatore della sicurezza, secondo quanto previsto all'art.98 del Dlgs. 81/08 e All.XIV.
P03 Computi metrici e contabilità di cantiere
Destinatari e obiettivi:
Il corso è rivolto alle figure professionali che redigono la contabilità: cioè l'assistente del capocantiere, il capocantiere stesso o i tecnici di cantiere. Il corso si propone di accrescere la professionalità dei partecipanti con l'acquisizione di competenze specifiche rispetto a quelle possedute in partenza (competenze informatiche e di gestione della contabilità); potenziare le prospettive occupazionali all'interno dell'impresa con la possibilità di migliorare la propria posizione nell'organizzazione aziendale; di rispondere alle esigenze di rinnovamento professionale e organizzativo delle imprese edili. La finalità dell'azione è di offrire al settore un percorso formativo che introduca all'utilizzo sia di programmi informatici di base che di software specialistici applicati alla gestione di una attività fondamentale per l'impresa edile, qual'è la contabilità dei lavori, che frequentemente, ad oggi, viene redatta a mano compilando moduli cartacei prestampati, al termine della giornata di lavoro, dopo aver dedicato tutto il tempo necessario alla produzione.