Notizie

ATTENZIONE AI CORSI TRUFFA

   ATTENZIONE AI CORSI TRUFFA

Alcune imprese ci segnalano di aver ricevuto proposte formative quantomeno “anomale”.

Poche ore di formazione per conseguire più attestati di abilitazione (patentini) per diverse tipologie di macchine e attrezzature di lavoro; oppure qualche ore di formazione in aula per assolvere a diversi obblighi formativi previsti dal D.lgs.81/08. Il tutto ovviamente a prezzi molto allettanti.

ATTENZIONE SONO DELLE  TRUFFE.

Non fatevi ammaliare da costi bassi perché la formazione fatta in tal modo e i conseguenti attestati non valgono niente. La formazione deve sempre rispettare i  precisi dettati prescritti dalla normativa in termini organizzativi,  durata e contenuti. NON SONO MAI AMMESSE SCORCIATOIE.

Nel caso migliore, in caso di controllo ispettivo con verifica oggettiva della formazione effettuata, al datore di lavoro, il cui dipendente risulti in possesso di tali attestazioni, sarà inflitta la sanzione per omessa formazione e dovrà far frequentare al dipendente un corso di formazione “vero” organizzato da un Ente “serio”.

Nel caso peggiore, in caso di infortunio, il datore di lavoro potrà essere  condannato per dolo con le conseguenze penali del caso.

La formazione su salute e sicurezza sul lavoro è una cosa seria; per questo affidativi a Enti seri.